giovedì 4 febbraio 2021

conchiglie

Sandro Botticelli - Nascita di Venere  (1485)

 

Dal punto di vista simbolico la conchiglia rimanda al mondo femminile.
 
Nell'antica iconografia indiana, il dio Vishnu porta una conchiglia, simbolo dell'Oceano e del primo alito vitale.

Negli affreschi di Pompei e nei dipinti di Botticelli e di Tiziano, la nascita di Venere dalla schiuma del mare viene rappresentata con la dea che esce dalle valve di una conchiglia.

Come creatura acquatica, la conchiglia collega il simbolismo sessuale al concetto di procreazione e fertilità, divenendo l'attributo della dea dell'amore.

In Cina la conchiglia è uno dei simboli della fortuna e della prosperità.

Presso gli Aztechi, Tecsiztecatl (letteralmente "quello della conchiglia") è il dio della Luna: la conchiglia rappresenta la matrice femminile, la Luna presiede alle nascite della vegetazione e della vita in generale.

La conchiglia è in grado di generare la Perla, il Sè più profondo e perfetto.

Il simbolo della conchiglia ha anche valenze spirituali: infatti spesso, nelle chiese, le acquasantiere di pietra hanno la forma di una conchiglia.

Quindi, se un giorno con amore una donna regalerà a un uomo delle conchiglie scelte e raccolte da lei, quell'uomo dovrà ritenersi molto fortunato, perchè ella gli avrà fatto dono della sua essenza femminile più profonda, autentica e vera.

2 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Sarà per questo che adoro gli spaghetti alle vongole, e ogni volta in riva al mare con mia moglie, cerchiamo conchiglie e sassi. Ma resto convinto che, se lei regala una conchiglia a me, ed io una perla a lei, quella più fortunata è lei.. ;)

Maria ha detto...

Una mia amica in Italia mi ha mostrato di recente il suo angolo "Oceano" della casa... non ho mai visto cosi tante conchiglie in esposizione. Non a caso e' una sciamana!...e anche artigiana...