lunedì 1 novembre 2021

ritorno al cinema

La scorsa settimana sono tornato al cinema in presenza, dopo circa un anno e mezzo di assenza causa Covid. E' stata una sensazione commovente, come se mi fossi riappropriato di un pezzo della mia vita normale. Ho visto ben tre film.

Il più bello dei tre, da non perdere, è sicuramente L'Arminuta del regista Giuseppe Bonito. E' la storia ambientata negli anni '70 di una ragazzina che a 6 mesi è stata adottata e cresciuta dagli zii agiati piccolo-borghesi e a 13 anni viene improvvisamente riportata nella famiglia dei genitori naturali, poverissimi e culturalmente arretrati. E' un'esperienza traumatica ma anche utile e rivoluzionaria per la crescita umana della ragazzina, interpretata da una bellissima e bravissima ragazza di 14 anni alla sua prima esperienza di attrice.

Altro film di cui suggerisco la visione è Marylin ha gli occhi neri con Stefano Accorsi e Miriam Leone, storia di due mattocchi che si incontrano a un gruppo di psicoterapia e creano un rapporto speciale tra loro. Non amo Accorsi ma qui è bravo e lo è anche la Leone. Film godibile e divertente ma che fa anche pensare.

  

4 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Al cinema anche noi, ma rigorosamente in giorni feriali e di primo pomeriggio, specialmente ora che hanno riaperto a tutti.. Accorsi però anche no. ;)

Pia ha detto...

Comunque ci vuole attenzione ma hai fatto bene a tornare in sala.
Due grandi suggerimenti e ti ringrazio Giorgio. Buona giornata.

giorgio giorgi ha detto...

Giusta la prudenza. Noi normalmente andiamo in orari poco affollati. Sabato alle 18 c'erano 20 persone.

alberto bertow marabello ha detto...

Dai. Anche noi al cinema, fosse anche solo per dare un piccolo contributo ai gestori.
😉