lunedì 11 ottobre 2021

uomo spirituale e uomo pratico

 Mi è capitato di leggere un pensiero del filosofo greco Origene, che dice che l'uomo spirituale è un uomo pratico, perchè lo Spirito si acquisisce con l'azione e si manifesta nel proprio fare.

Secondo Origene, nell'uomo spirituale si uniscono teoria e pratica, cura del prossimo e carisma spirituale per il bene del prossimo, ed è molto importante la capacità di discernere la varietà di spiriti.

Non so a voi, ma a me, questa idea che l'uomo spirituale deve essere anche un uomo pratico, espressa così semplicemente, è entrata dentro come una saetta, perchè spesso si pensa alla spiritualità come a una dimensione immateriale, distaccata dalla realtà quotidiana, mentre io credo che ciò non sia assolutamente vero.


5 commenti:

Annamaria ha detto...

La dimensione spirituale non può essere separata da quella materiale, prima di tutto perchè non siamo angeli, ma poi perchè per realizzarsi pienamente la spiritualità va vissuta e - per così dire - "incarnata" nel reale, sia pure con i limiti e le difficoltà che tutti abbiamo. Ma solo così diventa vera, altrimenti resta solo un'idea e basta.
Molto interessante Origene. Grazie, Giorgio!!!

alberto bertow marabello ha detto...

Molto bello, potremmo dire che senza concretezza non c'è spiritualità, che la spiritualità fine a se stessa non vale niente.
Mi piace

Franco Battaglia ha detto...

Legato molto al post precedente, a ben guardare. Il connubio tra stati mentali, fisici e spirituali è l'ideale per una visione d'insieme. Dovremo tendere a toccare tutto, ad amalgamarci con diverse aspirazione, a divenire coacervo di sensazioni ed esperienze. Mai sof-fermarci. Ed anche qua, la curiosità, diventa protagonista.

Giulia Lu Mancini ha detto...

Credo che il senso pratico sia necessario per vivere una buona spiritualità, penso per esempio a quei missionari che, non solo predicano il Vangelo, ma dedicano la loro vita al bene degli altri. Ora, anche se tralasciamo queste persone, nella vita di tutti i giorni, le persone migliori sono quelle che concretamente operano ogni giorno per il bene. La spiritualità solo contemplativa non ha un molto senso.

giorgio giorgi ha detto...

Grazie a tutti per i commenti che condivido. A Valeria vorrei dire che ha interpretato benissimo il senso del mio post.