martedì 19 ottobre 2021

se questa è una schizofrenica

 




E se una signora di 70 anni con diagnosi di schizofrenia vi raccontasse che da ragazzina, mentre le altre bimbe giocavano con le bambole, lei si incantava a guardare la statua di "Amore e Psiche", il capolavoro del Canova?

Se poi la stessa signora aggiungesse al racconto che lei percepiva in quella statua qualcosa di elevato, che non  aveva a che fare solo e semplicemente con la sessualità?
E se, ancora lei, la signora di prima, vi mostrasse una tavoletta in ceramica, appesa al muro di casa sua, con su scritto "La misura giusta dell'amore è amare senza misura", confidandovi che per lei è importantissima, anche se magari nessuno le ha mai detto che si tratta di una frase di Sant'Agostino, voi che idea vi fareste di lei?
Che è schizofrenica?

7 commenti:

Ernest ha detto...

io so solo che ho imparato di più da quando parlo con le persone che altri definiscono “malati”...

Annamaria ha detto...

Questa donna non è una schizofrenica, è un gioiello!!!

alberto bertow marabello ha detto...

Ci vorrebbero più di matti e meno persone normali con il macchinone, l'ultimo cellulare, i schei, i pensa per te.
Ce ne vorrebbero di più di matti

Franco Battaglia ha detto...

Se ti portassero una paziente giudicata schizofrenica dagli elementi che citi, direi che schizofrenici sono quelli che te l'hanno portata.
Ma immagino ci sia anche dell'altro.

Pia ha detto...

Direi che lei soffre di una potente mancanza d'amore. Se potessi l'abbraccerei.
Buona giornata Giorgio.

giorgio giorgi ha detto...

@tutti: Si, credo che l'amore, soprattutto inteso nel senso di riconoscere e dare valore all'altro per ciò che è desiderando e cercando di aiutarlo a essere se stesso sia il farmaco più potente contro tutte le psicopatologie.

Anonimo ha detto...

Io vedo solo quattro quesiti che con tanta grazia vengono annullati dalla "competenza dell'amore"...il farmaco più potente contro tutte le psicopatologie!

Grazie di cuore per ciò che continui a fare.


L.