domenica 11 aprile 2021

ricetta base per il benessere psichico


Oggi vorrei darvi una ricetta semplice per ottenere un sufficiente benessere psichico. Ovviamente non è la soluzione a tutti i problemi, prendete queste indicazioni come una base su cui costruire il vostro benessere psichico secondo le vostre caratteristiche personali.

Gli ingredienti sono quattro: la fiducia in sè, la benevolenza verso di sè, il riconoscimento dei propri sentimenti e la ragionevolezza.

Prendete i vostri sentimenti e amalgamateli con cura alla vostra ragionevolezza in dosi uguali. Questa prima operazione è fondamentale per evitare che il composto sia poco equilibrato perchè chi mette solo sentimenti rischia di ottenere comportamenti in qualche modo eccessivi mentre chi mette solo ragionevolezza rischia una vita troppo piatta e grigia. Si parte sempre dai propri veri sentimenti e poi si chiede alla ragione cosa ne pensa, qual'è il modo giusto di viverli valutando l'intensità e il momento per esprimerli al meglio.

Una volta che avete ottenuto questo composto aggiungete la fiducia in voi stessi (se non ne avete cercate qualcuno che abbia fiducia in voi e prendete da loro il vostro ingrediente).

Infine aggiungete la benevolenza verso voi stessi, soprattutto verso i vostri limiti, che devono essere tenuti in considerazione attentamente per permettervi di calibrare correttamente i vostri comportamenti.

Se vi manca del tutto qualcuno di questi ingredienti, cercateli dentro di voi, perchè è certo che da qualche parte ci sono, solo che li avete persi di vista o dimenticati.

A piacere si può insaporire il tutto con un pizzico di follia o con qualche altro ingrediente in base ai gusti personali.

 

14 commenti:

alberto bertow marabello ha detto...

Bisognerà allenarsi parecchio, che non sono molto avvezzo a questa cucina, temo
😬

alberto bertow marabello ha detto...

Che io mi amo, ma è amore non corrisposto
😀

giorgio giorgi ha detto...

😊

giorgio giorgi ha detto...

Insisti, vedrai che prima o poi ti dirà di si! 😄

Graziana ha detto...

Ricetta fantastica!
L'ingrediente di cui sono un po' carente è la benevolenza verso me stessa, ma ci sto provando da un po'. Buona giornata. Grazie.

Franco Battaglia ha detto...

Hai fatto bene a specificare "benevolenza soprattutto verso i propri limiti", altrimenti tra fiducia estrema e culto del sé, rischi di sdoganare mostri di autocompiacimento. E per la ragionevolezza, mai aver paura di esagerare. Poi follia e passione. Q.b. La personalità è servita.

Pia ha detto...

In poche parole ci vuole equilibrio.
Mi piace la tua ricetta, grazie Giorgio.
Buona giornata, ciao.

Caterina ha detto...

Grazie per la tua ricetta, mi piace molto.
Mentre leggevo mi è venuta in mente una parola: armonia. Se mescoliamo tutti gli ingredienti nella giusta dose, senza esagerare con l'uno o con l'altro, riusciamo a vivere in perfetta armonia con noi stessi e a raggiungere il benessere psichico a cui aspiriamo.

Annamaria ha detto...

Ricetta molto equilibrata. Io devo andarmi a comprare un po' di benevolenza verso me stessa perchè - nonostante certe apparente - è sempre più difficile accettare i propri limiti che non quelli degli altri.
Grazie!

cristiana marzocchi ha detto...

Mi voglio abbastanza bene e mi sembra che ciò abbia contribuito a voler bene anche agli altri.
Un pizzico di follia? Pensare che la vicinanza di un cane mi abbia aiutato a sbrogliare molte matasse.
Cristiana

Giulia Lu Mancini ha detto...

Ottima ricetta, io ho tutti gli ingredienti, ma la fiducia e la benevolenza ci ho messo parecchio a conquistarli, deve essere per questo che mi sento più giovane adesso di quando avevo vent’anni.

sinforosa c ha detto...

Grazie :)
sinforosa

Anonimo ha detto...

È un ottima ricetta,ma a che temperatura va impostata?:)

Se impostiamo su un elevata temperatura rischiamo di bruciare il tutto,se bassa c'è il rischio che l'impasto non lieviti.Dovremmo avere un impostazione moderata ,la migliore... per favorire ogni processo .


Buona giornata


L.

Maria D'Asaro ha detto...

Sottoscrivo e confermo la validità della ricetta!