sabato 18 luglio 2020

un bravo psicoterapeuta

Augusto Romano, un mio collega che stimo molto, alla domanda "Come deve essere un bravo psicoterapeuta?" ha risposto: "Secondo me dovrebbe essere capace di: empatia, immaginazione, resistenza alla frustrazione, controllo delle proprie inclinazioni narcisistiche, riuscire a sopportare i comportamenti seduttivi o aggressivi del paziente, avere un'ironia non distruttiva, non essere troppo preoccupato dei risultati, essere in grado di lasciare andare il paziente quando è il momento, rispettare quasi religiosamente il "destino" dell'altro".
Sono completamente d'accordo.

12 commenti:

OLga ha detto...

Anch'io sono d'accordo,saluti OLga

stefanover ha detto...

siamo vicini, abito a Gradara.

redcats ha detto...

....E scusate se è poco......
Grazie della visita anche da parte di raspi e parsi

giorgio giorgi ha detto...

@stefanover: al netto dei turisti, un posto delizioso in una zona bellissima!!!

Maria D'Asaro ha detto...

Mi pare che le caratteristiche elencate siano perfette per ogni relazione d'aiuto. Grazie.

leggerevolare ha detto...

Io non potrei, non ho i paletti per difendermi e mi distruggerebbe. Già ho dei problemi con la mia empatia e mi basta...

Francesco ha detto...

l'empatia ci vorrebbe in ogni mestiere, in alcuni di più in effetti

giorgio giorgi ha detto...

L'empatia, cioè il cercare di mettersi nei panni degli altri, è fondamentale in tutte le relazioni umane. Io sono io e l'altro è l'altro, ma se voglio mettermi veramente in rapporto con lui devo sempre tenere presente che l'altro ha avuto una vita diversa dalla mia e che la sua personalità è diversa da quelle degli altri e lo stesso vale per me. Tutti facciamo le nostre fatiche a vivere e certe cose che per noi sono scontate, per gli altri possono non esserle. Allora è bello parlarsi, mettere davanti all'altro i nostri pensieri, le nostre idee, i nostri sentimenti, senza pretendere che l'altro le condivida.

Maria ha detto...

Oh cavolo, leggendo ho pensato
"questo e' come cerco di essere una buona amica"!!!!!!!!!!
Mi sembrano tutte ottime dritte, e quella con Augusto una buona colleg-amicizia.

silvia ha detto...

Nella mia personale statistica, le persone empatiche le conto sulle dita di una mano.

dtdc ha detto...

ottima definizione. Aggiungerei: non avere grossi mutui alle spalle

giorgio giorgi ha detto...

@dtdc: Hahahahahahaha!