domenica 31 maggio 2020

oltre il panico

Disegno di Fabio Magnasciutti
Uno dei segreti del vivere bene consiste nel cercare di realizzare il proprio desiderio di essere liberi, senza avere sensi di colpa perchè dobbiamo differenziarci e staccarci dai nostri genitori. 
Si tratta di sentirsi in diritto di tenere aperta la ricerca del senso della propria vita, di cercare la propria strada, la migliore realizzazione di sè, seguendo ciò che sentiamo di essere, senza avere paura delle nostre imperfezioni.
Solo se saremo sempre dei cercatori vivremo nella libertà e non importa se oggi troviamo o non troviamo qualcosa: c'è sempre il domani, che ci si prospetta come possibilità per trovare quello che andiamo cercando. 
Quanto più rafforziamo questo spirito e desiderio di ricerca, tanto più sarà facile che troviamo quello che cerchiamo.
Non esiste nè l'inferno nè il paradiso, esistiamo solo noi, esseri umani mai perfetti nè mai totalmente incapaci, semplicemente e costantemente alla ricerca del senso della nostra vita, attraverso una serie continua di trasformazioni, sempre in altalena tra la fatica e la gioia di vivere.
La ricerca implica sempre la relazione con l'altro, soprattutto con ciò che di noi non conosciamo ancora bene.
C'è sempre qualcosa di nuovo e di vero da trovare, dentro e fuori di noi. 

Essere aperti alla ricerca di senso e alle relazioni significa essere aperti alla vita e ciò ci aiuta a superare i sentimenti di panico che ci tengono incastrati tra un futuro che ci fa paura e un passato dal quale bisogna comunque uscire.

4 commenti:

Graziana ha detto...

Stai parlando di me, in ogni sfumatura. Sempre alla ricerca del senso. Grazie.

Maria D'Asaro ha detto...

Grazie. Sottoscrivo ogni parola, ogni sfumatura di senso.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Vero, essere cercatori attratti con profonda curiosità da ogni aspetto della vita, penso sia uno dei segreti per amare la libertà e vivere in libertà e soprattutto, secondo me, un elemento imprescindibile quando la libertà ci viene sottratta, per essere spinti con foga e determinazione a lottare per riaverla.

Maria ha detto...

Mi chiedo se non spezziamo cerchi continuamente: crescendo spezziamo anche quelli che abbiamo disegnato noi, continuando a spezzare e a evolvere... come una spirale verso l'alto. E nonostante il coraggio necessario che incita a far fronte alle paure, da' un senso di sicurezza questo post che dice "va tutto bene".

P.S: Grazie al tuo commento sono tornata sulla tua pagina, che se no mi perdo un po'