giovedì 29 novembre 2012

un corso di latino

Vicino a Modena ha sede un circolo culturale organizzato da giovani molto attivi e intraprendenti: si chiama Almo Piumazzo.
Lo so perchè mi mandano sempre delle mail con la descrizione degli eventi e dei nuovi corsi che organizzano, delle città che vanno a visitare in gruppo, delle mille iniziative varie che propongono a tutti. 
La loro energia creativa, unita alla loro freschezza comunicativa, me li ha resi simpatici da subito.
Ma recentemente sono riusciti a stupirmi ancor di più.
 
In una delle ultime mail, comunicavano che sarebbero partiti presto alcuni nuovi corsi: quello di astrologia, quello di yoga, quello di lingua spagnola, ecc. e fin qui niente di strano, ma quello che ho letto dopo mi ha colpito profondamente: stanno organizzando l'inizio di un corso di latino...  
Quando l'ho letto sono trasecolato, tanto inattuale e particolare mi è sembrata da subito questa proposta, e ho pensato: ma come gli è venuto in mente?
Se c'è qualcosa che da decenni viene additato sempre più come una cosa inutile è proprio lo studio del latino...
La proposta è aperta a tutti, perchè si intende far capire il significato di alcune locuzioni in uso nella nostra lingua, come in itinere, in primis, ecc. Il corso si rivolge quindi a chi non ha conoscenze di latino ed è pensato per permettergli di accostarsi a questa lingua partendo da quel poco che viene ancora parlato. Nel corso si farà anche qualche cenno alla cultura e alla storia degli antichi Romani...
Non so a voi, ma a me sembra una proposta molto coraggiosa, utile e creativa, e spero che abbia un buon successo.  
  

6 commenti:

Sandra M. ha detto...

Vado a vedere. Non se ne trovano in giro, infatti. Nemmeno all'università della terza età, come da tempo spero.

Rossland ha detto...

Stupendi, meravigliosi...
Che peccato abitare così lontano...

nellabrezza ha detto...

peccato che non vivo a modena, o lì vicino !!! sono anni che ci penso, a fare un corso di latino, ANNI !!! ...e non mi riesce.
comunque ora ne capisco un pò, a forza di epigrafi, che qui abbondano, ci sto facendo l'orecchio !!
bravi 'sti ragazzi !...quanto mi piace la gente così entusiasta e generosa !! mi dà gioia pura !!

Catia ha detto...

Eppure Giorgio c'è chi ama ancora e a ragione questa lingua antica.
Mi è capitato di imbattermi nel sito Latinumgrossus.blogspot.it , scritto interamente in latino e poi c'è mio suocero che ha creato un libro raccogliendo citazioni latine, traducendole e spiegandole.
Ieri alla presentazione della scuola media della mia bambina hanno annunciato che per i ragazzi di terza media verranno introdotti dei corsi pomeridiani di latino.
Io avendo fatto ragioneria non so nulla di latino e infatti la mia esperienza all'università (giurisprudenza) non è stata delle migliori anche per questo motivo.
Un caro saluto

alessandra ha detto...

Bella, bellissima idea!
Mia padre si definiva un latinista e gli capitava spesso di esprimersi in latino per meglio far comprendere un concetto.
Era divertente quando tornava dall'osteria con qualche "goto" in più nella pancia, parlava solo in latino.
Ricordo la mia professoressa d'Italiano quando m'implorò di fare il classico, scelsi ragioneria, mi disse:-com'è possibile con tutto quel latino che hai in testa, mi sarebbe piaciuto vederti alle prese con il greco!-

Renata_ontanoverde ha detto...

Bellissima iniziativa! Il latino è una lingua magnifica! Forma la mente! Effettivamente peccato non essere vicini a Modena!!!